L'ARTICOLO 9 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
L'ARTICOLO 9 DELLA COSTITUZIONE
ART. 9. - La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.
L'articolo 9 si basa sul promuovere lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica, come per le malattie, e quella tecnica, come per le macchine. Inoltre deve tutelare il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione, come per un monumento che lo stato deve proteggere e tenere in buone condizioni. Questo diritto è molto importante perché tutelando i nostri patrimoni possiamo scoprire la nostra storia e promuovendo la ricerca in tutti i suoi campi permette di creare un futuro nella nostra e delle altre nazioni. Inoltre la cultura, che spesso non si considera, deve essere promossa e permessa a tutti. Poi si impegna a proteggere l'ambiente, i suoi diversi ecosistemi e la sua biodiversità anche nell'interesse delle generazioni future, questo anche per gli animali che devono essere tutelati.
Ho scelto questo articolo perché ritengo che sia molto importante per le ragioni che prima ho nominato e per l'amore che provo per il paesaggio, la cultura e i patrimoni, in più anche per l'importanza che nutro per la ricerca, qualunque essa sia. Anche, poi, per l'ambiente e per gli animali che considero molto importanti soprattutto per la nostra sopravvivenza.
Questo articolo si parla della tutela del paesaggio come tutela del mondo, che però non viene rispettato. Infatti, c'è la legge della tutela degli animali ma non viene rispettata perché nel nostro paese è permessa la caccia, inoltre il parlamento vuole modificare l'articolo 9 e aggiungere il diritto della tutela del suolo che però giace in un cassetto da anni, per questo ogni secondo due metri quadrati di terreno non sono più fertili per colpa delle aziende inquinanti. Poi, la parte del promuovere la ricerca scientifica e tecnica non sempre succede, infatti, nelle nuove scoperte o in qualche ricerca ci può essere la censura che va contro l'articolo 21. Questo con l'uso di minacce e insulti, che fanno dire ai ricercatori solo quello che vogliono i governi e che rispecchiano le loro idee, chi non lo fa, appunto, viene censurato.
A volte questo articolo viene rispettato grazie all'Unesco che cerca di proteggere i patrimoni nazionali e del mondo. Inoltre l'ambiente viene tutelato grazie ai parchi naturali presenti in cui la caccia è vietata, almeno in quei posti.



Commenti
Posta un commento