LA GUERRA IN UCRAINA
LA GUERRA IN UCRAINA
Non sono, forse, così grande da sapere il perché di una guerra. Forse dietro ci sono spiegazioni politiche, di denaro, potere o semplicemente pazzia. Non si può comprendere la cattiveria dell'uomo, quella che tutti coviamo dentro e che forse, a volte, la facciamo uscire nel peggiore dei modi. Eppure, grazie a delle ricerche, credo di sapere il perché di questa guerra in Ucraina, da www.studenti.it ho letto che la Russia vuole riprendere l'Ucraina che al tempo dell'Unione Sovietica faceva parte dei suoi territori, infatti l'Ucraina ha dichiarato la sua indipendenza quando il governo sovietico è caduto. Un'altra motivazione, è quella di avere uno stato cuscinetto che divida la Russia dalla NATO. Ma quello più comune è legato alle repubbliche filo-russe ormai indipendenti che la Russia vuole difendere.
Queste ragioni però non giustificano l'invasione di cui l'Ucraina ha subito, giustamente l'Ucraina si sta difendendo non solo con i mezzi militari e i soldati ma anche con l'aiuto volontario dei civili che rimangono nella patria a difenderla. Infatti l'Ucraina voleva fare parte della NATO e forse la paura di essere circondati e di avere così vicino questa alleanza ha scagionato paura alla Russia. Dietro però c'è una storia, infatti tutto ebbe inizio nel 2014, quando la Crimea aderì a far parte della Russia, questo però incluse l'occupazione del territorio di alcuni soldati russi. Secondo molti però era sbagliato perché era un territorio privato all'Ucraina. Nell'aprile del 2014, si scontrarono separatisti russi e ucraini perché alcuni di loro fecero delle proteste pubbliche Pro-Russe nell'area di Donbass. Così si dichiararono indipendenti le due repubbliche, quella di Doneck e Lugansk. Ad agosto dello stesso anno, le forze russe entrarono in Ucraina e nel novembre, sempre dello stesso anno, dei movimenti di truppe russe si spostarono verso le parti del paese occupate dai separatisti. Nel 2019, il 7% della del territorio ucraino era sotto occupazione militare russa. A febbraio del 2022, le forze russe e bielorusse si avvicinarono al confine ucraino, fino ad arrivare a un'operazione militare nel Donbass, dando il via all'invasione russa. Questo è stato scritto su www.wikipedia.it, raccontando ogni dettaglio della crisi russo-ucraina. L'Italia nella guerra non partecipa direttamente ma indirettamente mandando armi agli ucraini, questo ci rende in qualche modo partecipi ma da ciò che risulta la NATO non ha intenzioni di entrare in guerra, anche se molti credono che forse il fatto di aver allargato la NATO e spinta così a oriente abbia scatenato una guerra, questo ho letto su www.micromega.net. Questa guerra ha portato ad almeno 10 milioni di profughi in cerca di riparo in tutta Europa.
Ad oggi, dicono che entro il 9 maggio la guerra finirà ma non si sa se con la vincita della Russia o la resistenza dell'Ucraina, per adesso si spera che la guerra finisca presto facendo ragionare i responsabili e farli capire che non è necessario tutto questo.


Commenti
Posta un commento