PSICANALISI DI JESSICA

PSICANALISI DI JESSICA


PRESENTAZIONE OGGETTIVA 

Jessica è una ragazza di 13 anni, di altezza e corporatura normale. I suoi occhi sono castani e hanno delle sfumature sul giallo, ha uno stile casual e i colori più usati sono quelli neutri come il nero e il bianco. È un po' timida ma con gli amici è molto aperta. Si impegna sempre al massimo in qualunque cosa e ama molto la saga di Harry Potter. Disegna sempre una specie di scatola, tipo a forma di un cubo o una casa senza tetto. 



SINTOMI

Jessica non ha ne tic che vizi ma solo delle fobie. Infatti, soffre di vertigini da qualche anno. Questo le comporta varie sensazioni,  quando esce sul balcone ha voglia di buttarsi o lanciare la cosa che tiene in mano. La seconda fobia è rivolta alla paura degli spazzi stretti, quindi la claustrofobia. Questa paura è nata quando da piccola sua sorella, Viola, l'ha chiusa per qualche minuto nello sgabuzzino, lei ha subito avuto paura. La terza paura è l'aracnofobia cioè la paura dei ragni, è nata quando era piccola ed era uscita con degli amici, vedendo un ragno molto grande venendole addosso le ha suscitato molta paura. L'ultima fobia è sull'acqua profonda, un giorno era andata nell'acqua alta col padre e non vedendo il fondale e non toccando è nata questa paura. Questa fobia avviene in mare mentre in piscina riesce ad andare nell'acqua profonda. 


SOGNI RICORRENTI 

Spesso ha sognato che un serial killer entrava in casa, era notte e il padre lavorava e quindi non era a casa. Appare un serial killer che uccide sua sorella e sua madre. Così lei cerca di salvarsi e va sul balcone, ci sono molte volanti della polizia e vigili del fuoco. Lei deve decidere se buttarsi o rimanere in casa col serial killer. Allora si butta e colpisce vari balconi, quando sta per toccare il pavimento si sveglia. Un secondo sogno ricorrente è ambientato a scuola,  affronta tante verifiche e interrogazioni e prende tutti 10 e 9, anche al comportamento. Esce poi la pagella dove ci sono tutti 4, così scappa ad Hollywood. La sorella, il padre e la madre però vanno in vacanza e trovano lei ad Hollywood. A quel punto, lei, gli mostra la pagella e rimangono tutti scioccati e iniziano a trattarla da stupida. 

SCUOLA

La scuola non le crea molto stress anche se non le piace avere troppi occhi che la osservano durante un'interrogazione o un compito e ha paura di prendere brutti voti, anche perché Viola prende sempre buoni voti anche nelle materie in cui dice che non è brava. Infatti si sente alcune volte inferiore ad altre persone, fra cui proprio la sorella. Infatti ha paura che Viola possa avere più successo di lei.  

FAMIGLIA

In famiglia, Jessica, non ha problemi. Il rapporto coi genitori è buono anche se hanno idee diverse nei compiti. Passano molto tempo insieme e ha paura di deluderli. Infatti, se ha un voto basso i genitori le vietano delle cose e la fanno recuperare il voto studiando molto. Con la sorella il rapporto è un rapporto classico, si litiga ma quando una sta male l'latra si preoccupa. Le due sorelle si danno la colpa a vicenda e dicono che l'altra è quella pigra, quindi la colpa viene data sempre all'altra anche su alcune caratteristiche e comportamenti. Essendo Viola prende voti più alti ha la sensazione che i genitori possono preferire la sorella a lei.

AMICI- AMORI 

Con gli amici è diretta eppure non ha mai avuto problemi. Solo una volta, ha dovuto dire la verità ad un ragazzina rompendo per sempre i rapporti già rovinati. Era in vacanza e aveva conosciuto due gemelle, una comandava sull'altra e parlava male di lei paragonandola alla sorella, dicendo che lei era brutta mentre Viola era migliore. Essendo che un giorno la cugina si era persa, dovevano cercarla ma la ragazzina non voleva che se andavano perché era abituata a dare ordini anche a loro. Così Jessica dovette dire la verità, la ragazzina così iniziò a dire che lei l'aveva trattata male. 

DIAGNOSI 

Secondo me, si tratta di nevrosi. Quindi che non ha problemi con altri eppure c'è qualcosa che non la fa essere completamente felice. In questo caso la sorella con cui si sente sempre un passo indietro. La gelosia è presente, come anche, forse, la paura che che nessuno possa tenere a lei e che possa essere sostituita in primis con Viola. La scuola rientra nel suoi problemi per via dei voti, ha paura di avere brutti voti anche se studia e si impegna molto. I sogni possono essere collegati. Il primo può collegarsi alla paura delle vertigini e alla sensazioni che le causa, il sogno può rappresentare la paura di rimanere sola e che se si butta non mancherà a nessuno. Il problema che ha con la sorella e dei voti si ricollega al secondo sogno. Secondo me il problema della sua nevrosi è collegato a Viola e il fatto che non crede in lei stessa, come se qualcosa le priva di essere positiva e speranzosa. Secondo me, poi, non deve vedere o mettere alla pari lei e Viola. Pur essendo sorelle sono diverse come ogni persona e quindi ognuna di loro ha qualcosa che l'altra non ha anche se, magari, adesso non se ne accorgono. 


The Fantasy Blog

Commenti

Post più popolari