LA MIA FILOSOFIA

LA MIA FILOSOFIA 

La filosofia è un'attività spirituale autonoma che interpreta e definisce i modi del pensare, del conoscere e dell'agire umano nell'ambito assoluto ed esclusivo del divenire storico. Oppure l'insieme dei principi, delle idee e delle convinzioni sui quali una persona o un gruppo di persone fondano la propria concezione di vita. La filosofia si divide in cinque rami: 

EPISTEMOLOGIA 

La conoscenza è come un bagaglio, che riempi solamente, con le esperienze di azioni e sentimenti che vivi. Le cose che noi usiamo, secondo me, non sono certe completamente ma nemmeno inesistenti, è come se esistono ma in modo diverso. Di questo non si può essere certi perché non tutto è chiaro e non possiamo conoscere tutto, perché secondo me ci sarà sempre qualcosa che non sapremo. In più non tutto ciò che conosciamo è vero perché alcune cose le sappiamo tramite testi o quadri che possono essere stati modificati e quindi dire il falso, mentre altre cose sono vere perché vissute o conosciute in maniera vicina o perché sono provate o si hanno prove.

ONTOLOGIA

Secondo me, l'Universo è nato per un motivo ed è uno spazio in cui puoi conoscere cose nuove e diverse. Anche i fenomeni o un azione ha senso, sempre secondo me, e che accadono e nascono per un motivo. Secondo me tutto ha un senso, e quindi esiste un ordine. In più, secondo me, questo ordine viene regolato da qualcosa o qualcuno che li gestisce. Infatti ci si è sempre chiesto se Dio esiste o no. 

ETICA

Insieme facciamo un gruppo e in un gruppo non la si pensa sempre allo stesso modo, ma per vivere bisogna spettarsi e aprirsi a cose nuove perché il bene è anche questo e vivere bene è fondamentale. La felicità è anche questa, vivere bene, avere dei contatti e fare cose che piacciono. Secondo me spesso è la solitudine a rendere triste. Bisogna poter stare con la gente come la famiglia e gli amici quindi essere in compagnia. E poi qualche volte fare ciò che si vuole da soli e altre volte in compagnia... Diciamo un po' tutte e due: insieme e da solo. 


ESTETICA

Molta importanza diamo alla bellezza, qualcosa che piace agli occhi non sempre poi al 'cuore'.  Infatti, a noi piace qualcosa quando lo vediamo ma poi vivendolo cambiano idea, secondo me è come un illusione che creano i nostri occhi così da rendere una cosa brutta e una bella. Per questo, la bellezza ideale non esiste come per la perfezione perché tutto è un illusione finché non lo vivi. La bellezza, secondo me, essendo un illusione nasce dagli occhi. 


POLITICA 

Secondo me, la società ideale è quella governata da un gruppo di persone che pensano per il popolo in maniera equa ma che premia chi diciamo si impegna di più. Eppure non credo che ci sia un governo migliore degli altri perché ogni governo a dei difetti e quindi è difficile scegliere, sicuramente è importante che in ogni governo ci sia la giustizia uguale per tutti senza dare preferenze. Quindi fare in modo che ogni persona viene giudicata uguale ad un altra senza considerare altre cose che possono far nascere delle preferenze. Così allo stesso modo ci dovrebbe essere più libertà perché se siamo tutti uguali tutti abbiamo gli stessi diritti e libertà. Secondo me è così, ma questo è la mia filosofia... ancora un po' confusa e che cambia spesso perché il mondo è molto grande e cambia ogni giorno. 



The Fantasy Blog


Commenti

  1. Sei una filosofa, una scrittrice, una letterata di alto livello. Insomma un'intellettuale. Chapeau.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari