LA GIOCONDA E I SUOI MISTERI
LA GIOCONDA E I SUOI MISTERI
La Gioconda, o nota anche come Monna Lisa, è un dipinto del celebre Leonardo da Vinci. È stata dipinta tra il 1503 e il 1504, la donna ritratta è una nobildonna di nome Lisa Gherardini. Sulle identità della donna raffigurata ci sono sempre stati dei dubbi, anche perché Leonardo non si era mai staccato dal quadro fino alla sua morte quindi si erano pensate due ipotesi. O era una persona amata o non era mai certo del quadro e quindi lo perfezionava sempre.
| la gioconda riprodotta con tecnologia VR in onore della mostra dedicata ai 500 anni d alla nascita di Leonardo |
Il suo primo mistero è rivolto al sorriso, molti suppongono che la donna non aveva i denti anteriori e questo modificò il suo sorriso. Però, nel quadro sembra comunque felice, come il suo sguardo che non è rivolto completamente al pittore.
Un'altro mistero è sul suo abbigliamento, è vestita secondo la moda spagnola come per la sua acconciatura. L'abito che indossa con un velo nero era portato dalle donne che erano in dolce attesa o che avevano partorito da poco.
| quadro della Gioconda |
Infatti in quel periodo Lisa Gherardini aveva messo al mondo il secondo di cinque figli. In più il modo in cui sono messe le mani, è simbolo di fedeltà matrimoniale.
Il panorama, dietro la Gioconda, ha sempre fatto suscitare curiosità degli studiosi. Difficile capire se è un paesaggio reale o uno immaginario di Leonardo. Per questo si è sempre cercato un codice all'interno del quadro. Infatti, sono state trovate negli occhi della Gioconda delle iniziali, LV e il numero 72.
| immagine dell' occhio con le iniziali |
Per adesso, le ricerche sono in continuo svolgimento per capire se c'è davvero un codice in questo quadro e per risolvere i suoi misteri. Per adesso si sta questo e si spera di sapere altro.
Commenti
Posta un commento