SIRENE, IL FASCINO DEL SAPERE
SIRENE, IL FASCINO DEL SAPERE
Le sirene, sono creature mitologiche famosissime nel mondo. Le sirene nascono dall'Odissea di Omero, ma in realtà sono diverse rispetto a quelle di oggi. Infatti nell'Odissea sono per metà umane e metà uccelli. In questo modo simboleggiavano la bellezza e il canto soave. Le sirene, col loro canto, avvicinavano colui che lo sentiva alla conoscenza assoluta. Queste creature conoscono tutto ciò che è accaduto alla Terra e tutto ciò che accadrà.
| immagine sirena con la coda a pesce |
Le sirene cambiano dal bene al male, ma sono molto conosciute per il male. Tante sono le storie dove le sirene ingannano i marinai con il loro canto per poi portarseli nelle profondità del mare e mangiarli. Anche nella religione era vista in due modi, in quella cristiana era vista come un peccato essendo che riguarda molto la bellezza e la seduzione. In quella pagana, era vista come un segno di fertilità. Questa creatura, in vari campi, oscilla in continuazione tra fascino e pericolo.
Si racconta che anche Cristoforo Colombo e i suoi marinai avvistarono delle sirene, così la leggenda si espanse molto velocemente e molti furono gli altri probabili avvistamenti. In realtà, si può spiegare perché i marinai di Cristoforo Colombo avevano visto delle sirene. Erano tutti uomini a bordo e per via della denutrizione, cambiamento del clima, la stanchezza, la solitudine e altri particolari possono portare a un'allucinazione.
Col passare degli anni, in vari posti del mondo sono nate delle leggende sulle sirene. In Polonia esiste la 'leggenda delle sorelle di Varsavia'. La leggenda parla di un sirena che era stata catturata, e che in seguito venne liberata da un giovane di nome Wars, figlio di un pescatore, che sentendola piangere l'aiutò. La sirena gli promise di proteggere la città e i suoi abitanti per ringraziarlo. Infatti è presenta una sua statua, a Varsavia, dove è raffigurata con una spada.| statua della sirena di Versavia |
In Cantabria si racconta della Sirenuca, una donna trasformata in pesce dalla madre perché era stanca di essere disobbedita. Si dice che col suo canto meraviglioso, tutt'ora, avverta i marinai troppo vicini alle sponde.
In molti film vengono rappresentate le sirene, come ad esempio La Sirenetta. Film della Disney, creato e preso dal libro di Hans Christian Andersen, questo cartone parla di una sirena di nome Ariel che va nel mondo degli umani grazie al patto con una piovra di nome Ursula che è la strega dal mare. Per andare sulla terra ferma Ariel da ad Ursula la sua voce. Questo cartone è molto conosciuto e raffigura la sirena come un'essere pacifico col terrore degli umani e del loro mondo.
| immagine del cartone La Sirenetta in cui ci sono Ariel e Ursula |
Poi c'è la fiaba di Peter Pan dove sono rappresentate delle sirene che salvano dall'annegamento il protagonista. Anche qui sono rappresentate come esseri gentili e innocui.
Un film molto famoso dove le sirene hanno due strade è Pirati dei Caraibi, Oltre i confini del mare. In questo film le sirene sono uguali ai racconti pirateschi, infatti ingannano i marinai per mangiarseli. Eppure nel film una sirena diventa 'buona' nei confronti di un umano.
Le sirene poi sono state usate per il marketing e un'esempio è il marchio Starbucks. I proprietari hanno spiegato che hanno usato la sirena perché ammalia i marinai e così deve ammaliare gli amanti del caffè. Nell'immagine è rappresentata però la sirena dalla doppia coda.
| immagine del logo della Starbucks |
Da ciò che potete capire, queste creature sono cambiate nel corso dei secoli e da essere un segno di conoscenza diventarono tutt'altro. Erano la bellezza mischiata al sapere per rendere tutto più bello, anche una creatura paurosa e misteriosa che ha appassionato milioni di persone alla loro storia.
Commenti
Posta un commento