NO ALLA DROGA, VIVI LA VITA

SI ALLA VITA, NO ALLA DROGA 

Le droghe sono delle sostanze che creano allucinazioni e spesso dei danni irreversibili al corpo e alla mente. Tra le droghe esiste una differenza, ci sono quelle leggere che creano uno stato di felicità e tranquillità. Quindi creano una specie di illusione, queste droghe non causano molti danni...sono le altre che causano la distruzione dei neuroni cioè le cellule del nostro cervello, infatti queste sono le droghe pesanti. Ti fanno fare cose assurde e spendere un sacco di soldi o fare cose incredibili pur di averla. Però le droghe leggere, vengono usate anche a scopo terapeutico per diminuire la sofferenza delle persone. 

Alcune volte queste cose si sanno, ma le persone comunque fanno uso di queste sostanze. A volte lo fanno perché la realtà è brutta e non vogliono viverla, altri lo fanno perché non sanno cosa comporta, chi perché è stressato, ce chi lo fa perché lo fanno gli altri, chi è spinto da un amico, chi lo fa perché gli va, chi lo fa perché è solo e non ha nessuno che l'aiuti, chi si sente abbandonato e quindi vuole fuggire da questa tristezza...ci sono vari e tanti motivi. Il brutto è che si pensa che facendo così ci si senta meglio o si risolvi la situazione, in realtà la peggiora e fa stare ancor più male la persona che l'assume. 

Lo stop alla droga gira anche sui social, più volte ho visto persone che giravano dei video dove illustravano cosa portava la droga, in più nelle scuole si parla di questo argomento come abbiamo fatto noi. Sono molti i giovani che si danno alla droga, sia di assumerla che di venderla.

Non ho mai vissuto storie di droga, non so cosa significhi ma so cosa comporta. Alla tv si sentono storie di persone che muoiono per queste sostanze e spesso li si può dire 'se la sono cercata'. Forse è vero, ma dietro cosa c'è? Ognuno di noi ha una storia e questa comporta delle scelte, e non sempre sono giuste. Spesso le persone che lo fanno sono sole e non hanno qualcuno che gli aiuti a capire la cosa giusta, spesso hanno vite difficili e non riescono a sopportarle...tutti hanno un peso sulle spalle, invisibile agli altri ma sofferente per chi lo vive.

Per me, tutti i tipi di droga sono sbagliati. Non la proverei mai e a nessuno la consiglierei, secondo me fanno male tutti perché alla fine ciò che creano è solo un'allucinazione che dura per poco tempo e non può essere reale, non può durare e creano anche dipendenza. Il mondo non è sempre gentile e non è una passeggiata viverci, spesso bisogna sgomitare per avere il meglio e combattere per vivere ma niente è brutto come pensiamo. Se solo guardassimo le cose belle che abbiamo, anche se sono scontate o piccole, ci renderemo conto che non vale la pena perdere la vita per questa cosa.


https://youtu.be/P-Sypm-Q2UE (copiare link e incollarlo su YouTube per vedere un video sulla droga)


Ci sono molte cose che noi diamo per scontato, come la famiglia, gli amici anche se sono pochi, l'istruzione, la casa, il cibo...tante cose che non tutti hanno. Ci sono persone che vivono in piccoli posti, con poco cibo e spesso sono soli. Il 26 giugno, dal 1989, si celebra la giornata mondiale contro la droga, per far capire alle persone quanto sia sbagliato usare queste sostanze.

La droga, era comunque legale prima. Poi è diventata illegale. Per curiosità, ci si chiede, perché? 

Il proibizionismo, legge che vieta la droga, è legata al razzismo. Un popolo per rimanere unito ha bisogno di odiare una persona o un'altro popolo. In più in quel modo quando qualcuno sbaglia, la colpa la si da alla persona odiata. Così in America, si sparse la voce che i messicani erano 'pericolosi' per via di un tipo di droga che fumavano. Così venne resa illegale, ma questo non ha fatto in modo che si fermasse. Anzi, il fatto che fosse illegale l'ha resa molto usata anche più di prima. 

Secondo me, questo argomento sarà sempre al centro di molte discussioni e polemiche che continueranno per molto tempo. Io rimango sempre della mia opinione ma non tutti la pensiamo allo stesso modo, comunque, spero che leggendo questo possiate capire quanto sia stupido sprecare così la propria vita. Alla fine è una sola, non dobbiamo darla per scontato, almeno quella. 


The Fantasy Blog

Commenti

  1. Ti consiglio di riflettere molto bene sulle posizioni proibizioniste anche tenendo conto dell'attività della malavita organizzata che lucra dal commercio delle sostanze stupefacenti.

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Sono molto d'accordo su quello che hai scritto, tema molto bello e soprattutto scritto bene. Ti darei solo un consiglio, di riflettere sui motivi per cui le persone fanno uso di sostanze stupefacenti, e sul mal di vivere.

    RispondiElimina
  3. Viviana sei stata davvero brava, ma ti consiglio di riflettere meglio.

    RispondiElimina
  4. secondo me la tua posizione proibizionista senza aver vissuto un'esperienza in prima persona o senza aver ascoltato pareri di persone "vicine" non mi piace, però bel post

    RispondiElimina
  5. complimenti per il post, però anche io ti consiglio di riflettere un po’.

    RispondiElimina
  6. Ciao Viviana .
    Il tuo tema è molto bello e molto dettagliato . Mi piace il fatto che sei molto realista.

    RispondiElimina
  7. Ciao Viviana , bello il tuo articolo, sei riuscita a spiegare bene cosa provoca l'uso della droga sulle persone. Brava!

    RispondiElimina
  8. ciao Viviana, bel post ma ti consiglio di riflettere meglio su varie cose

    RispondiElimina
  9. Bel post sei riuscita a spiegare bene cosa provoca l’uso della droga

    RispondiElimina
  10. Ciao Viviana, il tuo post è bello ma secondo me dovresti riflettere meglio su questo argomento

    RispondiElimina
  11. molto bello il tuo tema viviana,mi piace molto,però ti consiglio di riflettere un po’

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari