MEDUSA, LA REGINA DEI SERPENTI

MEDUSA, LA REGINA DEI SERPENTI 

Chi non conosce Medusa? La donna con i serpenti al posto dei capelli, che pietrifica chiunque incroci il suo sguardo. 

un mio disegno di medusa

Ma chi conosce veramente la sua storia? 

Medusa, è una di tre sorelle mostruose passate alla storia col nome di Gorgoni. Delle tre, Medusa è la più famosa e quella mortale. Le altre due, Steno e Euriale, invece sono immortali e quindi non invecchiano. Le tre sorelle vivevano all'estremo occidente del mondo conosciuto dai greci.

Medusa era, all'inizio, una ragazza normale molto bella che riusciva a ipnotizzare gli uomini col solo sguardo. Era così bella e brava da fare innamorare anche Poseidone, dio del mare, che la rapi da un santuario di Atena. 

immagine di Atena e Poseidone

La dea, era gelosa di Medusa per la bellezza, infatti le due erano in competizione, e per punirla le trasformò i capelli in serpenti. Come faceva con gli uomini, questa volta l'avrebbe fatto a tutti ma pietrificandoli. Il suo sguardo divenne pericolo e lei sinonimo di morte e paura tra la gente. 

Esiodo non racconta molto di Medusa, si concentra per lo più sulla sua morte e sulle sue origini. È Ovidio che scrive su di lei molte più cose che ci rivelano un vero quadro sul suo personaggio e le sue azioni. 

Medusa muore per via di Perseo, nei film e nell'arte si è dato il via a tutta un'immaginazione che regala finali diversi. Ma Perseo come uccide Medusa e perché? 


Dipinto di Caravaggio

A convincerlo fu Polidette, re di Serifo, che voleva la morte di Perseo per poi sposare sua madre Danae. Polidette dice a Perseo di uccidere Medusa tagliandoli la testa, essendo figlio di Zeus, riceve aiuto dagli dei. Da ade riceve l'elmo dell'invisibilità, da Ermes un paio dei suoi sandali alati, uno scudo di bronzo riflettente da Atena e una spada da Efesto. 

Perseo si reca dove abita Medusa e usò lo scudo per vedere Medusa. Per fortuna dormiva, così Perseo le taglia la testa nel sonno. Appena la testa viene tagliata, esce Pegaso e Crisaore. Crisaore è un gigante nato con una spada d'oro in mano. Figlio di Poseidone e Medusa. 

Statua di Benvenuto Cellini, 
Rappresenta Perseo con
la testa di Medusa

Perseo utilizza la testa di Medusa in molte sue imprese. Il dono di Medusa, se possiamo chiamarlo così, aiuta l'eroe anche a pietrificare Polidette che voleva a tutti i costi sposare la madre. Alla fine, la testa viene data ad Atene e finisce sulla sua egida, Atene dona poi dei serpenti ad Ercole.

Molti film hanno usato Medusa e l'hanno personalizzata in vari modi. In alcuni film ad esempio è rappresentata con la parte superiore da serpente. In altri, è stata paragonata come regina dei serpenti sempre per via dei capelli.

Medusa da essere il timore delle persone, diventa quasi un arma con cui difendersi. E pensare che tutto è per colpa della bellezza... Ma alla fine si è rivelata utile in molte imprese di eroi rimasti nella storia.


The Fantasy Blog

Commenti

  1. Bellissimo come post hai scritto benissimo hai parlato della sua storia delle sue origini tante immagini tanti argomenti bellissimo

    RispondiElimina
  2. Ciao, apprezzo molto il fatto che tu abbia parlato di questo personaggio della mitologia greca che, nonostante la sua fama, tende ad essere spesso dimenticato.
    Ti invito a visitare il mio blog poiché ho parlato anche io di Medusa e spesso e volentieri mi piace citare la mitologia greca e romana, quindi sono sicura che potrebbe interessarti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il tuo articolo su Medusa l'ho letto e mi è piaciuto molto. L'unica cosa che mi è dispiaciuta è di non aver trovato la storia di Perseo che comunque è collegato a Medusa.

      Elimina
  3. Ciao Viviana, mi è piaciuto molto il tuo racconto dettagliato su questo personaggio della mitologia greca e inoltre mi è piaciuto molto il tuo disegno fatto a mano all'inizio del post.

    RispondiElimina
  4. ciao Viviana mi è piaciuto molto questo tema e soprattutto il tuo disegno come immagine di copertina, sei molto brava

    RispondiElimina
  5. Ciao Viviana, il tuo post mi è piaciuto molto, hai specificato bene tutto. Complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari