L'IDRA IL TERRORE DALLE MILLE TESTE

 L'IDRA, IL TERRORE DALLE MILLE TESTE

L'Idra di Lerna era una creatura serpentina, che viveva nel lago di Lerna, da cui prende il nome, nell'Argolide. Sotto le acque di quel lago, la creatura faceva da guardiana a un paesaggio che portava nell'aldilà. 


 Si narra che l'Idra sia stata allevata da Era per uccidere Ercole, figlio illegittimo di suo marito Zeus. Infatti, Ercole affronta l'Idra nella seconda delle dodici fatiche. L'Idra è molto famosa per questa battaglia che finisce con la sua morte. Ercole, quando dovette affrontare la creatura subito iniziò a tagliarli le teste senza pensare a quello che poteva succedere. Al posto della singola testa tagliata, uscirono ben due teste e così via. La creatura era piena di teste e questo credo che incute timore un po' a tutti. 

Infatti Ercole si fece aiutare dal nipote Iolao che ad ogni testa mozzata cauterizzava con il fuoco le ferite inflitte da Ercole, così le teste non crescevano più. Era, vedendo che Ercole stava riuscendo nell'impresa, mandò Carcino, un enorme granchio che al posto di fermare Ercole venne schiacciato dall'eroe. L'Idra ha una testa immortale, uccidendo quella, la creatura muore definitivamente. Una volta tagliata l'ultima testa, Ercole la seppellì sotto un enorme roccia e bagnò le sue frecce nel suo sangue avvelenato. Le frecce in seguito vennero usate per uccidere il centauro Nesso ed Ercole. 

Infatti, Ercole muore per via del sangue dell'Idra. Il suo veleno era molto potente fino a rendere anche l'alito tossico, così tanto da portare alla morte chiunque passasse nelle sue vicinanze quando la creatura dormiva. Era, tramutò l'Idra nell'omonima costellazione, così anche Carcino che divenne la costellazione del Cancro. 


The fantasy blog

Commenti

Post più popolari